Chi Siamo

L’Associazione Foro Nazionale Consumatori è un’associazione senza fini di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti. È sostenuta da esperti del consumerismo che lavorano in ambito universitario, legale, dell’informazione e istituzionale in collaborazione con il parlamento Italiano ed Europeo, impegnati da anni nella difesa dei diritti dei consumatori.

L’Associazione Foro Nazionale Consumatori è presente su gran parte del territorio nazionale con una rete di filiali e professionisti per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Tutti i consumatori possono accedere alle filiali e agli uffici dell’associazione senza distinzione. Gli operatori delle filiali svolgono principalmente un’attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i problemi sottoposti. La Direzione Nazionale ha costituito un centro studi di esperti del settore per la valutazione di casi specifici e della class-action da intraprendere.

Informazioni, consulenza e servizi di assistenza sono effettuati da esperti qualificati. Il consumatore che desidera entrare a far parte della Associazione Foro Nazionale Consumatori e usufruire dei servizi informativi online può iscriversi gratuitamente tramite il sito. Per i servizi a sportello con la presenza di esperti del settore e/o di eventuale supporto legale è possibile iscriversi pagando una minima quota annuale fissa. Per specifiche misure tecniche e legali, i professionisti indicati dalla Associazione Foro Nazionale Consumatori, solo a chiusura positiva della controversia applicheranno i compensi minimi stabiliti dalle rispettive associazioni professionali.

L’Associazione Foro Nazionale Consumatori, ha promosso numerose iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, campagne di ricerca e informazione, a diversi livelli: locale, nazionale ed europeo.

Cosa fa L’Associazione Foro Nazionale Consumatori?

Informa i consumatori sui loro diritti e promuove l’educazione al consumo

Interviene sulla pubblicità ingannevole

Interviene nelle scelte delle autorità pubbliche, che riguardano gli utenti

Reclama servizi efficienti, gestiti con trasparenza e a basso costo

Combatte tutte le forme di illegalità, frode e inganno

Sostiene regole che difendono i cittadini dagli abusi

In quali settori interviene?

L’Associazione Foro Nazionale Consumatori è in grado di fornire un primo servizio di consulenza e di assistere il consumatore in contenzioso con:

  • Operatori di telefonia fissa e mobile (Telecom – Tim, Vodafone, Iliad, Wind e 3), gas, acqua e aziende di trasporto pubblico
  • Banche e assicurazioni
  • Aziende che vendono fuori dai locali commerciali
  • Multiproprietà
  • Artigiani e commercianti
  • Altri settori

Partnership

L’Associazione Nazionale Foro Consumatori è partner di un gruppo di Associazioni insieme alle quali offre ai cittadini
un costante supporto attraverso una vasta scelta di servizi e soluzioni mirate alla tutela dei diritti ed a soddisfarne bisogni ed esigenze.

Note: Carousel will only load on frontend.