ARERA registra un nuovo aumento dei prezzi delle tariffe gas
L’Autorità per l’energia, ARERA ha registrato un aumento del 22,4% dei costi per le utenze in regime tutelato. Il dato fa riferimento ai consumi del mese di aprile. L’incremento, che arriva dopo tre mesi di ribassi, è molto significativo, ove si consideri che il prezzo della materia prima è in discesa da tempo.
L’incremento è destinato ad incidere sui benefici dell’intervento governativo sul cuneo fiscale, fino ad azzerarlo. Ha chiarito ARERA che «L’incremento, pur in presenza di un prezzo medio all’ingrosso nello scorso mese in leggero calo, è dovuto principalmente alla riduzione, prevista dal recente “decreto bollette” (DL 34/2023), della componente di sconto UG2, utilizzata nell’ultimo anno a beneficio dei consumatori per compensare gli aumenti».
L’aumento sarà avvertito meno perché coincide con l’inizio della stagione calda, nel corso della quale i consumi di gas delle famiglie tendono al minimo, come confermato dal presidente di ARERA, Stefano Besseghini. Tuttavia, ciò non vale per le imprese, incluse ad esempio quelle della ristorazione. Così, in via indiretta, ne deriverà un nuovo aumento dei prezzi per i consumatori
Auspichiamo pertanto un ulteriore intervento, a livello europeo, che contenga la spirale inflazionistica.