17 Mar

Comunicato stampa – Emergenza Corona Virus

Nonostante il nostro Paese stia vivendo una emergenza sanitaria senza precedenti che richiederebbe la massima solidarietà ed il reciproco sostegno,  non mancano profittatori e speculatori.

Ad oggi sono segnalate numerose truffe e speculazioni, via web e non, per vendite a prezzi maggiorati di mascherine  comunque non conformi all’uso.

Rei della speculazione anche alcune Farmacie, scoperte in queste ore dalla G.d.F.

La gravità penale ma soprattutto morale ed etica degli episodi, ci spinge, come Associazione a tutela dei consumatori, a richiedere un intervento deciso da parte del Ministero della Salute con l’irrogazione di un provvedimento esemplare nei confronti delle Farmacie resesi responsabili del reato, quale la  revoca delle licenze.

Ulteriormente sul fronte della vendita dei beni a consumo,  un forte aumento dei prezzi ci viene segnalato nella vendita di alimenti, soprattutto quelli di prima necessità o di largo consumo quale il pane, ben al di là della media dei costi mensili rilevati dall’Istituto Nazionale di Statistica.

Anche in questo caso, una volta accertata la speculazione chiediamo sanzioni esemplari nei confronti dei responsabili.

Invitiamo, infine, tutti i consumatori che si imbattessero in tali circostanze, ad informare tempestivamente la Guardia di Finanza per le verifiche del caso.

F.N.C. (associazione Foro Nazionale dei Consumatori ) rimane vigile e a disposizione anche di tutti coloro i quali volessero procedere a delle segnalazioni attraverso il nostro numero verde   800.77.39.23  o all’indirizzo mail [email protected].

fornendoci dettagli e pezze giustificative di quanto segnalato, ci faremo carico di procedere per vostro conto presso le  autorità competenti.

Roma 15.03.2020

related posts