21 Lug

Confermata multa da 1 milione di Euro a Poltrone e Sofà, per pubblicità ingannevole.

Con sentenza dell’11 luglio 2022, Il Tar del Lazio ha confermato la multa da 1 milione di Euro che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto a Poltrone e Sofà. Alla nota impresa venditrice di divani e poltrone, è stata contestata pubblicità ingannevole ed omissiva.

In primo luogo, è stata sanzionata la promozione “Doppi saldi doppi risparmi-Sconto 50%+fino a 40% su tutta la collezione”, perché, in realtà, era riferita alla merce in saldo nei negozi, e non a tutta la collezione dell’azienda.

In secondo luogo, sono stati puniti i messaggi pubblicitari “48 mesi senza interessi”, “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro”, e “25% di sconto+un altro 25% su tutta la collezione”.

L’offerta dei 48 mesi senza interessi sarebbe stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020, ma la società ne avrebbe anticipato la scadenza al 19 gennaio e poi l’avrebbe nuovamente presentata con la scadenza iniziale del 9 febbraio. In tal modo, secondo l’Antitrust, Poltrone e Sofà avrebbe illegittimamente indotto il consumatore ad accelerare l’acquisto, privandolo del tempo necessario per fare una scelta oculata.

L’offerta “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 euro” sarebbe stata, anch’essa, fuorviante, in quanto l’azienda effettivamente praticava uno sconto percentuale fisso, fino ad una somma massima di 1.500 Euro, già compreso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino, anche senza la valutazione dell’usato.

È stata sanzionata, altresì, la promozione “25% di sconto + un altro 25%” asseritamente applicata “su tutta la collezione”, ingannevole sia quanto all’entità dello sconto, sia circa l’effettiva applicabilità all’intera collezione.

Non esitate a segnalarci irregolarità o pubblicità ingannevoli! Sarà nostra cura, ricorrendone i presupposti, segnalarli all’Autorità Garante.

related posts