19 Mar

Decreto Coronavirus Nessuna Sospensione: Le bollette di luce, gas e acqua vanno pagate

Molte richieste di chiarimenti sulla sospensione del pagamento delle bollette (elettricità, gas, acqua) ci arrivano ogni giorno.

Chiariamo che la sospensione del pagamento delle bollette è prevista dall’art. 4 del decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020, MA SOLO PER I CITTADINI DEGLI 11 COMUNI DELL’AREA ROSSA:

Bertonico
Casalpusterlengo
Castelgerund
Castiglione D’Adda
Codogno
Fombio
Maleo
San Fiorano
Somaglia
Terranova dei Passerini
Vo ‘.
La sospensione dei pagamenti è temporanea ed è valida fino al 30 Aprile 2020.

Entro 120 giorni dal 2 marzo, giorno di entrata in vigore del decreto, l’autorità di regolamentazione per l’energia, le reti e l’ambiente regolerà le modalità di rateizzazione di tali pagamenti.

Per quanto riguarda, invece il pagamento del canone TV in fattura, verrà addebitato in un’unica soluzione, senza penalità e interessi, sulla prima bolletta elettrica utile.

Segnaliamo inoltre che il termine “sospensione” non significa la cancellazione del pagamento. Prima o poi le bollette dovranno essere pagate.

IMPORTANTE: Pertanto, L’associazione Foro dei Consumatori invita i consumatori, che non hanno utenze nei Comuni suddetti, a pagare le bollette, per evitare di diventare morosi e subire le conseguenze previste per i mancati pagamenti.

related posts