Dodicenne in coma per una pizza surgelata
A Nancy, in Francia, una dodicenne è finita in stato vegetativo per avvelenamento. Responsabile sarebbe il batterio dell’escherichia coli, che le autorità sanitarie francesi avrebbero rilevato nell’impasto di alcuni prodotti del marchio Fraich’Up della Buitoni.
Il gruppo Nestlé, in via precauzionale, ha richiamato tutti i lotti e tutte le referenze della linea Fraîch’Up acquistate prima del 18 marzo 2022. La linea di pizze surgelate Fraîch’Up della Buitoni non è in vendita in Italia, mentre lo è in Francia, dove i casi di sindrome emolitico-uremica in Francia sarebbero circa 50 ed avrebbero provocato due morti.
La ragione risiederebbe nel fatto che tale tipo di pizza sarebbe caratterizzato da un impasto crudo che lievita e cuoce nel forno, tale da richiedere tempi di cotture più lunghi delle consuete pizze surgelate. Sembrerebbe che i bambini si siano infettati mangiando pizze che non erano state cotte a sufficienza, dal momento che gli impasti, ove cotti insufficientemente, possono trasmettere i batteri responsabili della sindrome emolitico-uremica.