
Sanzione di oltre un miliardo di Euro inflitta ad Amazon
Con delibera del 9 dicembre 2021, l’Antitrust italiano ha irrogato una sanzione di ben Euro 1.128.596.156,33 nei confronti delle seguenti società facenti capo ad Amazon: Amazon Europe Core S.à.r.l., Amazon Services Europe S.à r.l., Amazon EU S.à r.l., Amazon Italia Services S.r.l., Amazon Italia Logistica S.r.l.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rilevato una violazione, da parte di Amazon, dell’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, secondo cui “È incompatibile con il mercato interno e vietato, nella misura in cui possa essere pregiudizievole al commercio tra Stati membri, lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno o su una parte sostanziale di questo”.
In sostanza è stato accertato che Amazon ha abusato della sua posizione dominante sul mercato per favorire il servizio Logistica di Amazon (in inglese FBA, Fulfillment by Amazon). I terzi venditori che accedevano al marketplace Amazon erano indotti a scegliere il servizio di logistica di Amazon, perché solo in tal modo potevano ottenere visibilità e migliori prospettive di vendita, come ad esempio la nota etichetta Prime. Amazon impediva ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite dalla Logistica di Amazon. Inoltre, a quei venditori che utilizzano la logistica di Amazon, non viene applicato il rigido sistema di misurazione delle performance a cui Amazon sottopone gli altri venditori, i quali invece non si servono del sistema FBA.
Il risultato è stato che Amazon ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica ed e-commerce, sostanzialmente cercando di estrometterli dal mercato. Anche i marketplace concorrenti sono stati danneggiati: tenuto dei costi doppi di magazzino, i venditori sono stati scoraggiati dal vendere i propri prodotti con su altre piattaforme on line.
Da qui, la sanzione straordinaria inflitta ad Amazon, per oltre un miliardo di Euro. Inoltre, Amazon è stata condannata ad adeguare i suoi comportamenti e ciò verrà monitorato.