SE HAI ESTINTO ANTICIPATAMENTE O RINNOVATO UNA CESSIONE DEL QUINTO O UNA DELEGAZIONE DI PAGAMENTO NEGLI ULTIMI 10 ANNI HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO.
Il contratto di cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una delle forme di finanziamento più utilizzate in Italia. Molto spesso la cessione del quinto viene estinta in anticipo rispetto alla scadenza naturale oppure viene rinnovata quando si ha l’esigenza di ottenere una nuova liquidità. L’Istituto di credito che ha erogato il prestito, in seguito alla richiesta di estinzione anticipata, provvede a trasmettere al cliente un conteggio estintivo del finanziamento. In tali casi, così come disposto dalla Banca d’Italia il cliente ha sempre diritto al rimborso, per la parte non maturata, delle commissioni bancarie e del premio assicurativo. Nella prassi però gli Istituti provvedono a rimborsare al cliente quanto dovuto solo in seguito ad un reclamo o al ricorso presentato dinanzi al competente Collegio dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Le somme soggette a rimborso variano, in media, dai 400,00 ai 4.000,00 Euro.
Se negli ultimi 10 anni hai effettuato una estinzione e/o rinnovo della cessione del quinto, delega di pagamento o altro finanziamento con trattenuta diretta dello stipendio o della pensione, contattaci ed un nostro consulente saprà dirti se hai o meno diritto ad ottenere il rimborso.