Sistema immunitario: consigli per preservarlo nel tempo
Se il nostro organismo invecchia, anche il sistema immunitario invecchia con lui, ma sane abitudini possono aiutarci a proteggerlo: dal dormire bene alla sana alimentazione.
Come funziona
Il sistema immunitario ci protegge dalle infezioni, attiva i processi protettivi dell’organismo e fa molto altro ancora.
È composto da un insieme di fattori che contribuiscono alla nostra salute e per questo è necessario preservarlo.
Ma dobbiamo anche aiutarlo (sempreché non ci siano problematiche specifiche in cui deve entrare nel merito il medico) poiché, col passare del tempo, le nostre difese tendono a diventare meno efficaci.
Immunosenescenza
Come invecchiano gli organi più importanti del corpo, cervello, cuore, reni etc., anche il sistema immunitario, che ha il compito di intercettare batteri e virus per difenderci dalle infezioni, risente dello scorrere del tempo.
Si chiama immunosenescenza ed è un cambiamento progressivo e degenerativo che si verifica nel sistema immunitario con l’avanzare dell’età.
Ma secondo alcuni studi scientifici, addirittura dai 25 anni di età si possono avere i primi segni di un abbassamento della reazione difensiva che, perciò, non riguarda solo gli anziani.
L’esito di questo processo degenerativo si manifesta in una ridotta capacità di rigenerazione cellulare del sistema immunitario, con una netta diminuzione dell’efficacia della risposta agli attacchi esterni.
Naturalmente, è sempre il medico che saprà meglio indicarci come agire in caso di immunodeficienza ma, per evitare di arrivare sino a tal punto, possiamo seguire delle semplici regole, specialmente a tavola… e non solo!
Consigli per sostenere il sistema immunitario
Una delle regole basilari per sostenere il sistema immunitario è quella di variare spesso i cibi, alternandoli il più possibile. Inoltre bisogna tenere a mente che alcune sostanze contenute negli alimenti, come vitamine idrosolubili, ossia vitamina C, quelle del gruppo B (ad es. B6 e B12) e la vitamina A sono molto delicate e facilmente deperibili.
Significa che se gli alimenti stanno troppo in acqua (ad es. la bollitura), se vengono cotti a lungo o rimangono esposti giorni al sole, i componenti di queste sostanze vengono a degradarsi e a perdersi.
Altra regola: scegliere cibi freschi e consumarli rapidamente dopo averli acquistati, tenendo a mente che frutta e verdura vanno mantenuti interi e in luoghi freschi, asciutti e poco illuminati.
Esistono poi sostanze particolarmente utili per il buon funzionamento del sistema immunitario (vedi ferro, selenio o zinco) che risentono della contemporanea assunzione si altri composti.
I consigli per rinforzare il sistema immunitario senza farmaci
Detto ciò, per favorire il benessere delle nostre difese, ecco qualche semplice suggerimento.
Muoversi con regolarità
La regolare attività fisica impatta direttamente sul nostro sistema immunitario perché favorisce la produzione di endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante).
Le endorfine sarebbero in grado di contrastare ansia e umore cupo che hanno un impatto negativo sul funzionamento delle nostre difese. Inoltre, la regolare attività (non eccessiva) aiuta a controllare il metabolismo, contrastare il sovrappeso favorendo il benessere generale.
Buon sonno
Più volte abbiamo sentito dire quanto riposare in maniera adeguata sia alla base del nostro benessere.
Se siamo rispettosi delle necessità del nostro organismo (sia in qualità che in quantità) anche la qualità del sonno è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Questo perché quando “riposiamo” il nostro organismo fa le “pulizie” e rigenera le proteine che sono gli elementi base per la formazione degli anticorpi. Il sonno “cattivo” può inoltre incrementare i processi infiammatori già in essere o generarne di nuovi.
Vitamina C e non solo
La vitamina C, che troviamo in gran quantità nella frutta e verdura fresche, è fra le più riconosciute per il buon funzionamento delle difese immunitarie perché favorisce la prevenzione dalle infezioni.
Ma non possiamo dimenticare che è la mescolanza di diverse vitamine a creare effetti positivi maggiori sulle difese immunitarie.
Ad esempio la Vitamina A è particolarmente indicata per il benessere della pelle e delle mucose. La troviamo in grandi quantità negli alimenti (frutta e verdura) di colore rosso, giallo e arancione (albicocche, carote, anguria, frutti di bosco, pomodori, zucca), ricchi in carotenoidi.
Oligoelementi
Quando sentiamo parlare di zinco e selenio immediatamente pensiamo al sistema immunitario.
Effettivamente lo zinco aiuta a contrastare l’invecchiamento dovuto ai radicali liberi e a favorire il benessere metabolico, quindi la sua azione facilita le difese dell’organismo.
Si trova negli alimenti proteici come carne, pesce, legumi ma anche nella frutta secca e nel cioccolato fondente.
Il selenio è contenuto in quantità nei e nei legumi e può incidere positivamente sulla produzione di anticorpi.
Attenzione all’anemia
Noi sottovalutiamo che, affinché le cellule del nostro corpo funzionino al meglio è necessario che ci sia la giusta quantità di ossigeno.
E sono proprio i globuli rossi a compiere questo atto, trasportano cioè l’ossigeno attraverso l’emoglobina che per generarsi ha bisogno di ferro.
Se non abbiamo la giusta quantità di ferro (e sono gli alimenti di origine animale a fornirci il ferro più facilmente assimilabile da quello di origine vegetale, il nostro sistema immunitario ne viene a soffrire.
Consiglio finale
Non solo il corpo ma anche lo spirito.
Affinché la nostra risposta immunitaria funzioni al meglio è necessario che anche la nostra psiche sia serena.
Recenti studi dimostrano che lo stress stimola ormoni come il cortisolo e l’adrenalina.
E se lo stato di tensione emotiva diventa cronico (basta un minuto di stress per provocare un deficit immunitario che si protrae per 6 ore) questo influisce negativamente sulla capacità difensive dell’organismo, aumentando la possibilità di infiammazioni.
Possiamo provare a contrastare dette situazioni con alcune contromisure: attività come lo yoga, il pilates o la meditazione possono aiutarci a sentirci meglio ma, ancora di più, riescono a favorire le difese immunitarie gli incontri con gli altri e una vita sociale attiva.
Monica Cinti