08 Giu

Il Ministero della Salute richiama alcuni prodotti

Il Ministero della Salute informa continuamente circa prodotti alimentari richiamati dalle case produttrici, ed eventuali revoche dei richiami stessi.

Da ultimo ha fatto scalpore il richiamo di un prodotto della Granarolo. Si tratta del prodotto a base di yogurt “OH MYCHEESECAKE BIANCO E CRUMBLE CACAO”. Il Ministero comunica che è stato richiamato per “rischio fisico”. È insolito per un brand di così grande successo e considerazione come la Granarolo.

Recentemente sono stati richiamati anche prodotti del marchio Terre d’Italia, molto diffuso nei supermercati. L’11 maggio 2023 è stato ritirato il “Ragù con carne di cinghiale”, per “rischio fisico”. Precedentemente, era stato ritirato il “Tomino del boscaiolo” per “rischio microbiologico”.

Non mancano richiami di prodotti che recano il marchio delle stesse catene di distribuzione. È il caso di “VERSO NATURA BIO CONAD – MUESLI CON MORE DI GELSO biologico”, richiamato in data 4 maggio 2023, per “rischio presenza allergeni”.

Si tratta spesso di insaccati e latticini, ma non mancano altri prodotti. Ad esempio, il 25 maggio 2023 sono stati ritirati quattro prodotti del marchio FILICORI ZECCHINI, e segnatamente: CAFFE’ MACINATO FRESCO 100% ARABICA GR.180; CAFFE’ GR.340 100%ARABICA IN GRANI; CAFFE’ ARABICA 100% GR.250 MOKA; CAFFE’ ARABICA 100% BIPACK GR.250X2.

Vi invitiamo a monitorare il sito del Ministero ed a segnalarci casi di cui venite a conoscenza.

related posts