Sovraindebitamento

Sono tanti gli italiani che per far fronte alle spese di ogni giorno ricorrono sempre più a forme di finanziamento che, usate inconsapevolmente, possono generare situazioni di sovraindebitamento.

Per contrastare questo fenomeno l’associazione Foro Nazionale Consumatori mette a disposizione dei consumatori i propri sportelli in tutta Italia, con lo scopo di fornire informazioni e assistenza ai cittadini per uscire da situazioni di indebitamento difficili.

 

La norma

La “Legge sul sovraindebitamento”, introdotta nel nostro ordinamento, consente a famiglie ed a piccole imprese di risolvere le proprie situazioni debitorie attraverso una procedura specifica, che prevede il deposito della proposta di un piano per la ristrutturazione dei debiti presso il Tribunale del luogo, ove esse hanno la residenza. Una volta che il giudice avrà verificato la fattibilità del piano e la rispondenza con i requisiti richiesti dalla legge omologherà il piano, che sarà obbligatorio per tutti i creditori.

 

I benefici

Ricorrere alla procedura per sovraindebitamento di famiglie e imprese permette di ottenere diversi risultati:

  • Immediata sospensione delle procedure esecutive in atto
    La procedura per sovraindebitamento sospende, immediatamente tutte le eventuali procedure esecutive pendenti o future (come ad es. decreti ingiuntivi, pignoramenti, ecc.);
  • Unificazione dei debiti
    Tutte le esposizioni (debiti) del sovraindebitato vengono unificate in un’unica posizione debitoria complessiva (incluse le posizioni esattoriali pendenti);
  • Riduzione del debito complessivo
    Il giudice, valutato il singolo caso, può disporre una riduzione del debito complessivo;
  • Ristrutturazione del debito
    Il procedimento mira a fare pagare, con un’unica somma mensile sostenibile, tutti i debiti (ognuno in una piccola quota);
  • Nessuna sanzione ed interesse
    Ottenere una ristrutturazione del debito vuol dire pagare sì tutti i debiti con una sola somma mensile, ma senza pagare alcun costo aggiuntivo a titolo di sanzioni, more ed interessi. Il debito, pertanto, viene ristrutturato senza costi aggiuntivi!
  • Esdebitazione
    In casi particolari, anche se residuali, il Giudice può disporre la cancellazione dell’intero debito, previa liquidazione del patrimonio disponibile.

Per saperne di più e chiedere assistenza e informazioni, rivolgiti a una delle nostri sedi.