18 Nov

Foro Nazionale Consumatori fa cessare una condotta anticoncorrenziale

Altra vittoria per Foro Nazionale Consumatori. Nella scorsa primavera avevamo denunciato all’Antitrust il comportamento di un’impresa produttrice di tovaglioli. A seguito di segnalazioni che ci erano pervenute, ci siamo resi conto che la ditta aveva messo in vendita tovaglioli all’interno di una confezione ingannevole. Infatti, sulla confezione era riportata, in caratteri molto grandi, la scritta “MAXI 300”, così inducendo il consumatore a credere che i tovaglioli all’interno della confezione fossero, effettivamente, trecento. Per converso, i tovaglioli erano circa la metà. Effettuati alcuni acquisti a campione in momenti diversi, abbiamo verificato che i tovaglioli all’interno erano, di volta in volta: 147, 149, 148, 148, 151.

Ebbene, a seguito della nostra denuncia, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha dapprima invitato l’operatore, in data 12 maggio 2022, a rimuovere l’indicazione scorretta. Dopodiché, nella sua adunanza del 2 novembre 2022, l’Autorità ha riscontrato che l’operatore ha accolto la richiesta. Oggi il prodotto è in commercio in una nuova confezione, che non reca più la scritta ingannevole.

Dunque, non esitate a segnalarci abusi e comportamenti scorretti da parte degli operatori del mercato, sarà nostra cura valutarli e, ricorrendone i presupposti, rappresentarli alle competenti autorità.

related posts