Autovelox. La multa si può annullare quando la strada regionale è priva di banchina.
A mente dell’articolo 201 del Codice della Strada, la rilevazione della velocità a distanza, mediante apparecchi autovelox, e la conseguente irrogazione di sanzioni, non è ammessa in tutte le strade.
È quindi rilevante comprendere se la strada su cui viene elevata la sanzione sia compresa o meno tra quelle indicate dalla detta disposizione del codice. Tra queste vi sono le strade urbane di scorrimento, rispetto alle quali la banchina costituisce elemento strutturale indefettibile, ai sensi dell’art. 2, comma 3, c.d.s. La banchina, quale spazio della sede stradale, esterno rispetto alla carreggiata e destinato al passaggio dei pedoni o alla sosta di emergenza, deve restare libero da ingombri e avere una larghezza tale da consentire l’assolvimento effettivo delle predette funzioni.
Sul punto, è ora intervenuta la II Sezione civile della Corte di Cassazione, che ha affermato la nullità di un verbale di accertamento per eccesso di velocità, rilevato tramite autovelox, proprio perché mancava la banchina. Il Comune si era costituito ed aveva tentato di eccepire l’esistenza della banchina laterale, avente dimensioni medie di 0,80 metri a destra e 1,00 metro a sinistra. La Suprema Corte ha osservato che, ovviamente, tali misure non erano “idonee a consentire la sosta di un veicolo senza invadere, almeno in parte, la carreggiata”. “La banchina – precisa la Cassazione – è la parte della strada, per la quale non è prevista una misura minima, che si trova oltre la linea continua destra delimitante la carreggiata ed è compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino dei seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati”. Nel caso di specie, lo spazio esterno alla carreggiata non era riconducibile alle funzioni di banchina, proprio in ragione delle sue esigue dimensioni.
Pertanto, la Suprema Corte ha stabilito che le multe irrogate in tale strada tramite autovelox sono nulle.