
Viaggiare in sicurezza
La primavera è già arrivata e, nonostante il tempo ancora non si decida ad assestarsi garantendo un clima consono al periodo, c’è che inizia già a programmare le tanto attese (e meritate) vacanze estive.
A programmare il viaggio ci pensiamo noi ma a farci viaggiare in maniera tranquilla, ci sono i servizi forming dalla campagna informativa che prende il nome di “Viaggiare sicuri” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione internazionale.
Lo scopo della campagna è far conoscere i siti Viaggiare Sicuri e Dove Siamo nel Mondo, promuovendone la consultazione. Il focus di tutto il programma è fornire informazioni e consigli sulla situazione dei diversi Paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei connazionali all’estero.
Dove Siamo Nel Mondo, inoltre, è il portale attraverso il quale l’Unità di Crisi della Farnesina fornisce a tutti i cittadini italiani la possibilità di registrarsi prima di partire, garantendo gli elementi necessari per essere rintracciati e ricevere informazioni utili in caso di emergenza.
Ultima, ma non per importanza, è l’app “Unità di Crisi”, che integra le funzioni dei due portali. Sui diversi portali sarà possibile consultare news, sapere cosa fare in caso di smarrimento dei documenti e avere altre info importanti. È possibile anche registrarsi per segnalare il proprio spostamento all’estero e godere delle garanzie e tutele.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it
Non vi resta che preparare le valigie e augurarvi buon viaggio.
Annalisa Iaconantonio